Commento 10^ giornata


18/12/2019 - Il terzetto Poggibonsese–Five–Pontedera allunga ancora. Inseguitrici adesso a –8

La decima giornata del campionato Under 17 regala un ulteriore allungo al primo posta da parte del terzetto di testa composto da Poggibonsese, Pontedera e Five to Five, che ora vanta un rassicurante +8 sulle inseguitrici. Vantaggio incrementato grazie al successo del Futsal Pontedera contro il Futsal Prato, che si trovava a cinque punti dalle prime. La squadra di Mitidieri, trascinata da un Michael Salvadori semplicemente mostruoso, ha piegato i giovani lanieri di Sforazzini per 10–4. Il bomber pisano ne ha fatti addirittura sette, mettendo in ombra il capocannoniere del campionato Truschi, che si è fermato a due. Una prova di forza importante per i bianconeri che, oltre a tenere il passo delle rivali, hanno ridimensionato le ambizioni del Futsal Prato. 
Successo esterno più sofferto del previsto per il Five to Five, impegnato in casa della Verag Villaggio. I ragazzi di Cioni hanno sì vinto, ma il 10–6 finale non è forse il risultato che tutti si attendevano. Complimenti ai coccodrillini di Bloisi, che appaiano in crescita, mentre i pisani dovranno registrare la difesa. Tutto estremamente facile, invece, per la Poggibonsese. I giallorossi si sono sbarazzati della Midland con un perentorio 9–1, superando di slancio un avversario che soltanto tre settimane fa sembrava ancora in corsa per le posizioni di vertice. Ancora una volta show della coppia gol Pinto–Putzu, autori di una tripletta a testa e arrivati ad un totale di 59 gol in due. 
In quarta posizione il Futsal Prato viene agganciato a quota 19 dalla Vigor Fucecchio, che ha travolto 9–0 a domicilio il San Gimignano. Una partita senza storia, in cui ha fatto la parte del leone GIovanni Menichetti, con un bel poker. Per i senesi, dopo un discreto avvio di stagione, è invece la sesta sconfitta consecutiva. Sesta piazza solitaria per il Real Montecarlo, bloccato sul 5–5 interno dall'Elba. Da sottolineare il grande stato di forma della formazione isolana, che nelle ultime quattro partite ha conquistato ben 10 punti dei suoi 11 punti. I lucchesi di Argentieri, invece, non solo perdono la possibilità di issarsi al quarto posto, ma sono anche insidiati da vicino dalla Scintilla. I pisani hanno infatti superato 11–1 il Quarto Tempo (quattro gol di Galli), portandosi ad un solo punto dal Montecarlo. A chiudere la panoramica sulla penultima giornata del 2019 c'è la bella vittoria interno del San Giovanni contro il Prato. Le triplette di Chisci e Coccolini hanno fissato il punteggio sul 7–2 per i valdarnesi. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO